venerdì 10 luglio 2009

GIRAVA NELL'ARIA


OZONO l'unica parola con un senso di lettura completo (specialmente grafico) in ogni direzione o senso. Questa mia scoperta girava nell'aria, lascio ora un buco al suo posto.
Per questa parola sono stati utilizzati solo due segni grafici identici Z = N e O = O.

Qualcuno obietterebbe che anche NO ZOO, presenta le stesse cinque lettere, ma disposte diversamente, anche se qualcun'altro prontamente, per evitare contestazioni, ha ribattezzato il vecchio “Zoo” in “Bioparco” proprio per evitare le possibili contestazioni dei naturalisti. Naturalmente “NO ZOO” non ha la stessa bellezza simmetrica della parola OZONO con le tre O a suddividere le due consonanti. OZONO è sia un ambigramma (non perfetto come la mia firma Chirico) e sia una parola graficamente bustrofedica (dal greco βους, "bue", e στρεφειν, "girare, invertire"). Ma è proprio questa la bellezza. Infatti, una scritta o una parola, è graficamente bustrofedica o palindroma (che corre all'indietro), quando le lettere restano identiche come con la parola OZONO, anche se ribaltata in verticale, si continua a leggere OZONO.

Certo, se volete essere pignoli, mi direte che si legge anche ONOZO, ma giuro che la state leggendo dal lato sbagliato o sottosopra, oppure dall'altezza non idonea. Infatti, se vi mettete dall'altra parte, cioè dietro la scritta, o salite nella ozonosfera, per incanto leggerete: OZONO, anche se al suo posto ormai c'è un buco (quello che ho lasciato io): O.

Lo ZOO fa male (agli animali), L'OZONO ancora di più.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Davvero interessante !
Ciao buon week end..

Crocco1830 ha detto...

Una bella curiosità.

giardigno65 ha detto...

forte, quasi palindromo